Home - Sicurezza sul Lavoro

Sicurezza sul Lavoro

Sicurezza, dpi e normative europee

La sicurezza sul lavoro prevede alcuni importanti aspetti quali l'identificazione e la valutazione dei rischi, la formazione continua dei lavoratori e l’adozione di dispositivi di protezione individuale.

DPI e sicurezza: la nostra proposta


Regolamento UE 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale DPI

A partire dal 21 aprile 2018 è entrato ufficilmente in funzione il nuovo regolamento dell'Unione Europea 2016/425 che regola l'impiego dei dispositivi di protezione individuale DPI sostituendo la direttiva 89/686/CEE rimasta parzialmente in vigore fino a tale data. Come specificato dla temine si tratta di un regolamento, ossia di una normativa che rende le regole obbligatorie per ciascun stato dell'Unione senza necessità di recepimento.
Sicurezza sul lavoro
Sicurezza sul lavoro: imbracature anticaduta
Sicurezza sul lavoro: abbigliamento professionale
Sicurezza sul lavoro: scarpe e guanti antinfortunistici

La sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è un diritto fondamentale che garantisce la tutela della salute e dell'integrità fisica dei lavoratori e comprende tutte le misure preventive e protettive volte a ridurre i rischi di infortuni e malattie professionali. Il coinvolgimento attivo dei lavoratori, attraverso segnalazioni di pericoli e proposte di miglioramento, è comunque il primo meccanismo di prevenzione e risulta dunque essenziale per creare ambienti sicuri per tutti.

La specializzazione nel settore della sicurezza sul lavoro permette a S.I.M. Italy di affrontare in modo completo le necessità del cliente. Le procedure lavorative e amministrative permettono una maggiore efficenza, una significativa riduzione dei tempi di pianificazione e realizzazione del lavoro con conseguente abbattimento dei costi. Questo orientamento aziendale ci consente di fornire il migliore rapporto costi e benefici in tutti gli ambienti di competenza, quali il comparto che studia le procedure e fornisce le attrezzature di sicurezza sul lavoro.