Gli estintori carrellati in commercio possono essere principalmente di tre tipi:
• Co2;
• Polvere;
• Schiuma.
In base al tipo di estintore vi è una classificazione su che tipo di incendio si può operare, così come viene riportato su ciascun prodotto della gamma S.I.M. Italy.
Gli estintori carrellati a Co2 (anidride carbonica o biossido di carbonio), sono particolarmente adatti per domare fuochi di classe A e B e per operare su apparecchiature elettriche fino a 1000V. L’azione di spegnimento avviene per soffocamento, raffreddamento e non lascia residui, proprio per questo sono davvero indicati per essere utilizzati su apparecchiature delicate e pregiate.
Gli estintori carrellati a polvere, invece, possono essere adoperati per fuochi di classe A, B e C, fuochi di classe D (ma solo con l’impiego di polveri speciali) e apparecchiature elettriche fino a 1000V, essi sedano l’incendio per soffocamento, raffreddamento e inibizione chimica.
Infine, gli estintori carrellati a schiuma, vengono usati per spegnere focolai di classe A e B, mentre non è possibile servirsene su fuochi di classe D e sugli impianti elettrici, l’azione del liquido schiumogeno agisce sull’incendio per soffocamento e in minima parte per raffreddamento.