Azione antismog
La fotocatalisi trasforma le sostanze inquinanti (ossidi di zolfo, ossidi di azoto, benzene, batteri muffe ecc.) in sali (nitrati di sodio e di calcio). I sali si depositano al suolo e vengono rimossi per azione del vento e della pioggia. I composti ottenuti dalla degradazione sono sali solubili già presenti in atmosfera, prodotti in quantità irrilevanti e soprattutto assolutamente innocui per l'ambiente e per la salute dell'uomo.
La linea di vernici fotocatalitiche Steikos comprende prodotti studiati per il trattamento di superfici inserite in contesti urbani quali:
Pareti degli edifici
Gallerie
Manti stradali e Piste ciclabili
Barriere new jersey
Guard rail
Vialetti
Piazzole urbane
Cartelloni pubblicitari
Sfruttando la diffusa irradiazione solare a cui sono normalmente esposte è possibile ottenere nelle aree trattate un alto abbattimento dei valori inquinanti migliorando notevolmente la qualità dell'aria e l'ambiente.
L'efficacia delle
vernici fotocatalitiche è dimostrata dai certificati rilasciati dall'Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Milano e dal SUPSI - Facoltà d'ingegneria dei Materiali di Canobbio in Svizzera.
Azione antimicrobica e antiodore
I formulati fotocatalitici di Steikos, in presenza di luce solare o artificiale, acquisiscono la proprietà di ossidare, ossia di decomporre le cellule dei batteri, contrastando lo sviluppo microbico e l'insorgenza di cattivi odori. In virtù delle proprietà di antibattericità, autopulenza e abbattimento degli odori sono particolarmente indicate per scuole, mense, ospedali e locali pubblici.
Autopulizia delle superfici
I rivestimenti fotocatalitici di Steikos grazie all'azione dei raggi ultravioletti del sole o di una fonte d'illuminazione artificiale, possono rendere le superfici "super-idrofiliche". Le particelle d'acqua, presenti nell'atmosfera, per effetto dell'umidità, si distribuiranno sulla superficie in modo omogeneo, formando una pellicola protettiva, sottile ed invisibile, che impedirà allo sporco di depositarsi. Lo sporco potrà essere rimosso naturalmente dalla pioggia, o per mezzo di un lavaggio con acqua, senza che si formino gocce od aloni, creando quindi una "superficie autopulente".